Adriana GALDERISI
Insegnamento di URBAN PLANNING
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: ICAR/20
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L'insegnamento, che costituisce uno dei due moduli in cui si articola il "Laboratorio di progettazione e recupero urbano e ambientale", comprenderà lezioni e attività laboratoriali e sarà indirizzato, da un lato, ad analizzare le principali sfide che le città contemporanee devono affrontare (dai cambiamenti demografici al degrado ambientale, dai rischi tradizionali ai rischi legati al clima); dall'altro, ad esplorare, anche attraverso casi studio, le soluzioni da mettere in campo per rendere le città più sicure, inclusive, e resilienti, in linea con l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Testi di riferimento | Books |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, attraverso lezioni frontali e seminari tematici, fornisce: conoscenze di base nel campo della pianificazione urbanistica e conoscenze specifiche su temi emergenti nel dibattito urbanistico, con particolare riferimento ai temi della rigenerazione urbana secondo principi di sostenibilità e resilienza. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Tecnica e Pianificazione Urbanistica |
Metodologie didattiche | L'insegnamento prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento su argomenti emergenti nel dibattito urbanistico, anche affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali finalizzate alla redazione di un elaborato d'anno, con periodiche presentazioni ed esposizioni in aula degli stati di avanzamento del lavoro da parte dei diversi gruppi di lavoro. |
Metodi di valutazione | Durante lo svolgimento del corso, gli studenti saranno periodicamente chiamati a presentare e discutere, in team o individualmente, lo stato di avanzamento dell’elaborato d’anno (verifiche periodiche). |
Altre informazioni | Il docente fornirà agli studenti le slides utilizzate durante le lezioni e materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale. |
Programma del corso | Il corso comprenderà lezioni teoriche sui seguenti temi: |
English
Teaching language | English |
Contents | The course, which is one of the two modules in which the "Laboratory of Urban and environmental design and restoration" is articulated, will include lectures and laboratory activities and will be addressed, on the one hand, to analyze the main challenges that contemporary cities have to cope with (from demographic changes to environmental decay, from traditional risks to climate related risks); on the other hand, to explore, also through case studies, the solutions to be developed to make cities inclusive, safe and resilient, following the goal 11 of the 2030 Agenda for Sustainable Development. |
Textbook and course materials | Books |
Course objectives | Teaching activities, through lectures and thematic seminars, provide students with: basic knowledge in the field of urban planning and specific knowledge on emerging issues in the planning debate, with particular reference to the issues of urban regeneration according to principles of sustainability and resilience. |
Prerequisites | Basic knowledge of Urban Planning |
Teaching methods | Teaching activities will include lectures, seminars on emerging issues in the planning debate, also entrusted to external professors or professionals with a consolidated experience in the field, and laboratory activities aimed at carrying out a specific project work, with periodic presentations and exhibitions in the classroom of the work progresses achieved by the different working teams. |
Evaluation methods | During the course, students will be periodically called to present and discuss, as a team or individually, the progress of the design work (periodic checks). |
Other information | The teacher will provide students with the slides used during the lessons and additional lecture notes to support individual study. |
Course Syllabus | The course will include lectures on the following topics: |