Giulia CERIANI SEBREGONDI
Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma del corso prevede l'acquisizione della conoscenza dei lineamenti generali della storia urbana dall'antichità alla città moderna. La strutturazione dell'insegnamento si articola in una serie di unità didattiche a partire dalla polis greca, la città etrusca e romana, la colonizzazione e la centuriatio, per proseguire nei caratteri dei centri medievali; a seguire un excursus sui caratteri della città moderna, barocca e illuminista per approdare alle politiche di ridisegno della città stratificata tra '800 e primo '900. |
Testi di riferimento | La bibliografia viene indicata a lezione. Il materiale di riferimento è costituito da estratti di varia provenienza a disposizione degli studenti sulla piattaforma MTeams. Come base si fa riferimento ai volumi della collana "storia della città" editi da Laterza. Per la I sezione: Paolo Morachiello, La città greca, 3. ed. 2008; Paul Zanker, La città romana, 2013; Ennio Concina, La città bizantina, nuova ed. 2009; Alberto Grohmann, La città medievale, 2. ed. 2003; Donatella Calabi, La città del primo Rinascimento, nuova ed. 2011; Claudia Conforti, La città del tardo Rinascimento, 2005; Daniela Del Pesco, La città del Seicento, 2014. |
Obiettivi formativi | Il corso di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base della storia dell'architettura e della città dall'età antica all'età moderna (500 a.C.-1900). Presupposto essenziale risulta lo studio delle conformazioni e sperimentazioni urbane per fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione dei fenomeni e dei loro contesti storici, tecnici, sociali, economici, scientifici ecc. |
Prerequisiti | Conoscenza della periodizzazione storica di base e conoscenza della storia dell'architettura a livello del secondo anno universitario. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con ampio corredo di immagini e cartografie, e attraverso approfondimenti seminariali e sopralluoghi. |
Metodi di valutazione | L'esame finale è basato su un colloquio orale sui temi sviluppati nel corso e immagini mostrate agli studenti, supportati da elaborati grafici, presentazioni power point. |
Altre informazioni | Il corso è diviso in una I sezione a cura della prof. Giulia Ceriani Sebregondi.; e una II sezione a cura della prof. Ornella Cirillo. |
Programma del corso | Il programma del corso prevede l'acquisizione della conoscenza dei lineamenti generali della storia urbana dall'antichità alla città moderna. La strutturazione dell'insegnamento si articola in una serie di unità didattiche a partire da: la polis greca, la città etrusca e romana, la colonizzazione e la centuriatio, la città altomedievale e l'incastellamento, la città medievale, la città umanistica e rinascimentale, la città barocca in Italia e in Europa, la città del Settecento, Lisbona post 1755, Caserta. La città dell'Ottocento: Parigi, Barcellona, Vienna. La città borghese: Napoli e Caserta (seminari). La città del '900 e i quartieri popolari |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course program includes the acquisition of knowledge of the general outlines of urban history from antiquity to the modern city. The structuring of the teaching is divided into a series of teaching units starting from the Greek polis, the Etruscan and Roman city, colonization and centuriatio, to continue in the characters of medieval centers; to follow an excursus on the characters of the modern city, Baroque and Enlightenment, to arrive at the redesign policies of the city stratified between '800 and early '900. |
Textbook and course materials | Bibliographical supports will be given by the teacher in lesson time. Some selected texts will be available to students c/o Department Library and on-line. Basic texts are the volumes of book series "Storia della città" (History of the city) printed by Laterza, Roma-Bari, Section I: Paolo Morachiello, La città greca, 3. ed. 2008; Paul Zanker, La città romana, 2013; Ennio Concina, La città bizantina, nuova ed. 2009; Alberto Grohmann, La città medievale, 2. ed. 2003; Donatella Calabi, La città del primo Rinascimento, nuova ed. 2011; Claudia Conforti, La città del tardo Rinascimento, 2005; Daniela Del Pesco, La città del Seicento, 2014. |
Course objectives | The goals of the teaching of History of the city are to give to students the knowledge and understanding ability on history of town and architecture from the Antique to Modern era (500BC-1900), and to be able to make critical and historical judgements, increasing communication and learning skills. |
Prerequisites | Historical basic knowledge, and knowledge of history of architecture at second year level. |
Teaching methods | Frontal lessons with slideshows, including seminar insights and critical and inspections. |
Evaluation methods | Procedure: the examination is based on an oral interview on themes developed in the course and images shown to students, supported by graphics, power point presentations. |
Other information | The teaching is organized in two sections: section I with prof. Giulia Ceriani Sebregondi; section II with prof. Ornella Cirillo. |
Course Syllabus | The course of history of the city aims to make the knowledge and basic instruments of analysis of the complex phenomenology of the history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900). The teaching units are: protohistoric sites in Italy, Greek polis, Etruscan city, Roman town and centuriatio, early mediaeval town, embedding, mediaeval town and bastides, humanistic and renaissance towns, baroque towns in Italy and Europe; XVIIIth century town, Lisbon after 1755. XIXth century town: Paris, Barcelona, Wien. The bourgeois city: Naples and Caserta (seminars). The city of the 20th century and the working-class neighborhoods |