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    Elena PORCARI

    Insegnamento di Abilità per la rappresentazione digitale

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: NN

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali degli strumenti e metodi di rappresentazione digitale, in riferimento ai principali programmi di grafica digitale. Lo studente sarà introdotto al disegno digitale sia come linguaggio e strumento di base del progetto e della cultura del designer, sia come modalità di comunicazione del processo progettuale e dei suoi risultati.

    > Rappresentazione e grafica digitale
    Gli strumenti fondamentali dei principali software per la rappresentazione grafica
    - Adobe® Illustrator: software per elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale
    - Adobe® Photoshop: software per elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali
    - Adobe® Indesign: software rivolto all’editoriale professionale

    > Excursus storia della grafica
    - Cubismo e Futurismo
    - Il Bauhaus: grafica moderna; grafica e tipografia
    - Il periodo tra le due guerre Fortunato Depero
    - Gio Ponti e Domus
    - La grafica italiana nel dopoguerra
    - Visual design e grafica aziendale
    - La grafica del Made in Italy 1950-1980
    - Pintori e la Olivetti
    - Unimark
    - I maestri: Massimo Vignelli, Bob Noorda, Bruno Munari, Italo Lupi
    - La grafica contemporanea: Pentagram, Giorgia Lupi, Olimpia Zagnoli e altri

    > Linee guida per lo sviluppo di un fascicolo
    Le parti che compongono un progetto editoriale: indice, organizzazione e scelta dei contenuti testuali, organizzazione e scelta dei materiali iconografici, composizione, bibliografia, sitografia, crediti

    > Sviluppo di fascicolo riguardante un designer, maestro del design, di riferimento
    (Per esempio: Gio Ponti, Franco Albini, Bruno Munari, Massimo Vignelli, Le Corbusier, Achille Castiglioni)

    Testi di riferimento

    Il canone Vignelli (The Vignelli Canon), Massimo Vignelli, 2010
    Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi 2014
    Riccardo Falcinelli, Cromorama, come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017
    Mario Piazza (a cura di), La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980, Aiap Edizioni
    Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi
    Enrica Bistagnino (a cura di) Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione, Franco Angeli, 2010
    Mario Docci, Teoria e pratica del disegno, Laterza, 1996
    Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 2017
    Bruno Munari, Fantasia, Laterza, 2017
    Finizio Gino, Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012
    Martusciello Sabina, LANDesign, Napoli 2012

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dei principali strumenti e metodi di rappresentazione digitale al fine di rendere gli studenti abili nella manipolazione di grafiche vettoriali e immagini digitali e sviluppo di un progetto e presentazione di progetti in ambito del design orientato alla grafica. Questo sempre considerando “il design come strumento d’innovazione e sviluppo personale, culturale, economico, ambientale proteso al benessere sociale”.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell’insegnamento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali di approfondimento, presentazione degli strumenti e comandi dei singoli software, esercitazioni e revisioni di quanto sviluppato dai singoli studenti

    Metodi di valutazione

    Esercitazioni in itinere e verifica degli elaborati assegnati durante il corso. Consegna e presentazione finale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The objective of the course is to provide a methodology to the students so as to enable them to fundamental knowledge of digital representation tools and methods, with reference to the main digital graphics programs. The student will be introduced to digital graphic design.

    > Representation and digital graphics
    The fundamental tools of the main graphic representation software
    - Adobe® Illustrator: software for processing illustrations and vector graphics
    - Adobe® Photoshop: software for processing photographs and, more generally, digital images
    - Adobe® Indesign: software aimed at professional publishing

    > Excursus in history of Graphic Design
    - Cubism and Futurism
    - The Bauhaus: modern graphics; graphics and typography
    - The period between the two wars Fortunato Depero
    - Gio Ponti and Domus
    - Italian graphics after the war
    - Visual design and corporate graphics
    - The graphics of Made in Italy 1950-1980
    - Pintori and Olivetti
    - Unimark
    - The masters: Massimo Vignelli, Bob Noorda, Bruno Munari, Italo Lupi
    - Contemporary graphic designers: Pentagram, Giorgia Lupi, Olimpia Zagnoli and others

    > Guidelines for developing a dossier: index, organization and choice of textual content, organization and choice of iconographic materials, composition, bibliography, sitography, credits

    > Development of a dossier concerning a designer, master of design or related topic
    (For example: Gio Ponti, Franco Albini, Bruno Munari, Massimo Vignelli, Le Corbusier, Achille Castiglioni)

    Textbook and course materials

    Il canone Vignelli (The Vignelli Canon), Massimo Vignelli, 2010
    Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi 2014
    Riccardo Falcinelli, Cromorama, come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017
    Mario Piazza (a cura di), La grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980, Aiap Edizioni
    Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi
    Enrica Bistagnino (a cura di) Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione, Franco Angeli, 2010
    Mario Docci, Teoria e pratica del disegno, Laterza, 1996
    Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, 2017
    Bruno Munari, Fantasia, Laterza, 2017
    Finizio Gino, Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, Skira, 2012
    Martusciello Sabina, LANDesign, Napoli 2012

    Course objectives

    The objective of the course is to provide to the students fundamental knowledge of digital representation tools and methods, to enable them to manage images, illustrations and vector graphics and to develop a design concept graphics oriented.

    Prerequisites

    There are no pre-requisites for the attendance of the course

    Teaching methods

    Ex catedra lessons combined with focus on software tools and laboratory sessions.

    Evaluation methods

    Students will be followed for each exercise and for the final project.

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