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    Simona OTTIERI

    Insegnamento di INTERIOR DESIGN

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Partendo dall'illustrazione e dallo studio di esempi di architettura contemporanea, gli studenti lavoreranno sui nessi tra edificio e interno architettonico e saranno aiutati a cogliere la sostanziale unità dell’esperienza dello spazio abitato. Si affronterà il tema della casa di dimensioni minime.

    Testi di riferimento

    Viviana Saitto, La casa ideale. Progetti domestici per “Domus” dal 1928 al 1945, Lettera Ventidue Edizioni, Siracusa 2023.
    Simona Ottieri, Joe Colombo. L'abitacolo come protagonista dell'interior design, Altralinea Edizioni, Firenze 2020.
    Cherubino Gambardella, Simona Ottieri, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Firenze 2016.
    Simona Ottieri, Minimo colorato. Diario di spazi e architetture, Il Melangolo, Genova 2013.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti più ampi e completi per indirizzare, nelle pratiche professionali future, un moderno design d'interni e l'arredamento (fisso e mobile). Con il corso si intende fornire allo studente gli strumenti per sviluppare il progetto di uno spazio domestico. Verranno affrontati e approfonditi, quindi, gli aspetti specifici di un interior design architettonico, specificando materiali, colori, finiture, illuminazione naturale e artificiale, ma potranno essere studiati, seppur con un diverso livello di dettaglio, gli altri aspetti che riguardano il progetto architettonico più generale.

    Prerequisiti

    Capacità di lettura, analisi e interpretazione dell'architettura contemporanea con particolare riferimento allo spazio interno, ai mobili, alla luce (naturale e artificiale), ai materiali. Interesse per la sperimentazione di design, interdisciplinare, innovazione.

    Metodologie didattiche

    L'attività del corso è divisa in tre fasi collegate. Una prima teorica e analitica (conferenze, conferenze e / o seminari), riferita al tema dell'anno, un'altra più strettamente "pratica", con esercitazioni in aula di "esercizio di pianificazione" e una terza, anche con presentazioni e gruppi video-proiettati discussioni, dedicate alle revisioni pubbliche relative ai test intercorsi, al gruppo e alla condotta individuale del progetto finale.

    Metodi di valutazione

    La verifica verrà effettuata non solo attraverso le revisioni delle prove intercorso e quella dell'esame finale, ma anche attraverso un dialogo costante con lo studente durante le ore di lezione.

    Altre informazioni

    Nell'esame verrà valutato in totale il lavoro svolto dai singoli studenti, sia attraverso le prove intercorso sia attraverso il contributo specifico e riconoscibile prodotto nel tema dell'anno.

    Programma del corso

    Partendo dall'illustrazione e dallo studio di esempi paradigmatici di architettura contemporanea, ci si concentrerà sul progetto di un modulo turistico sospeso per piccoli nuclei abitativi. Gli studenti, individualmente, dovranno sviluppare un concetto di progetto - documentando tutti i possibili riferimenti "colti" recuperati durante una precedente ricerca condotta non solo attraverso l'architettura e il design, ma anche attraverso le altre arti (arti visive, multimedia, cinema, ecc.) - e una o più delle soluzioni spaziali massime in scala 1:50 attraverso la realizzazione preliminare di modelli di studio (sono ammessi anche modelli digitali). Il progetto deve essere accompagnato dallo studio, dalla scelta di uno o più dettagli particolari. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti più ampi e completi per indirizzare, nelle pratiche professionali future, un moderno design d'interni e l'arredamento (fisso e mobile). Verranno affrontati e approfonditi, quindi, gli aspetti specifici di un interior design architettonico dell'abitazione, specificando materiali, colori, finiture, illuminazione naturale e artificiale, ma potranno essere studiati, seppur con un diverso livello di dettaglio, gli altri aspetti che riguardano al più generale progetto architettonico. L'attività del corso è divisa in tre fasi collegate. Una prima teorica e analitica (conferenze, conferenze e / o seminari), riferita al tema dell'anno, un'altra più strettamente "pratica", con esercitazioni.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Starting from the illustration and study of examples of contemporary architecture, students will work on the connections between building and architectural interior and will be helped to grasp the substantial unity of the experience of inhabited space. The theme of the minimal house will be addressed.

    Textbook and course materials

    Viviana Saitto, La casa ideale. Progetti domestici per “Domus” dal 1928 al 1945, Lettera Ventidue Edizioni, Siracusa 2023.
    Simona Ottieri, Joe Colombo. L'abitacolo come protagonista dell'interior design, Altralinea Edizioni, Firenze 2020.
    Cherubino Gambardella, Simona Ottieri, Dèsintérieur, Altralinea Edizioni, Firenze 2016.
    Simona Ottieri, Minimo colorato. Diario di spazi e architetture, Il Melangolo, Genova 2013.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the broadest and most comprehensive tools to address modern interior design and furniture (fixed and mobile) in future professional practices. The course aims to provide students with the tools to develop the design of a domestic space. Therefore, the specific aspects of an architectural interior design will be addressed and deepened, specifying materials, colours, finishes, natural and artificial lighting, but the other aspects concerning the more general architectural project will be studied, albeit with a different level of detail.

    Prerequisites

    Ability to read, analyse and interpret contemporary architecture with particular reference to interior space, furniture, light (natural and artificial), materials. Interest in design experimentation, interdisciplinary, innovation.

    Teaching methods

    The course activity is divided into three linked phases. A first theoretical and analytical one (lectures, conferences and/or seminars), referring to the year's theme, another more strictly 'practical' one, with classroom 'planning exercises' and a third one, also with presentations and video-projected group discussions, dedicated to the public reviews of the tests taken, the group and individual conduct of the final project.

    Evaluation methods

    Verification will be carried out not only through revisions of inter-course tests and the final exam, but also through constant dialogue with the student during class time.

    Other information

    In the examination, the work done by individual students will be assessed in total, both through the inter-course tests and through the specific and recognisable contribution produced in the year's theme.

    Course Syllabus

    Starting from the illustration and study of paradigmatic examples of contemporary architecture, the focus will be on the design of a suspended tourist module for small living units. The students, individually, will have to develop a project concept - documenting all possible "cultured" references retrieved during a previous research conducted not only through architecture and design, but also through the other arts (visual arts, multimedia, cinema, etc.) - and one or more of the maximum spatial solutions on a scale of 1:50 through the preliminary realisation of study models (digital models are also admitted). The project must be accompanied by the study and choice of one or more particular details. The course aims to provide students with the broadest and most complete tools to address modern interior design and furniture (fixed and mobile) in future professional practices. Therefore, the specific aspects of an architectural interior design of the home will be addressed and deepened, specifying materials, colours, finishes, natural and artificial lighting, but the other aspects concerning the more general architectural project will be studied, albeit with a different level of detail. The course activity is divided into three linked phases. The first is theoretical and analytical (lectures, conferences and/or seminars), referring to the theme of the year, and the second is more strictly 'practical', with exercises.

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