mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna VENEZIANO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE ETICA

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento è volto a trasferire competenze per la definizione di concept innovativi, prodotti e servizi secondo le logiche e gli approcci del design e del design per la comunicazione. Le lezioni partono dal design per il sociale, dal design per la social innovation fino all''activism design, filoni di ricerca legati alla sensibilizzazione e alla denuncia attraverso il design.

    Testi di riferimento

    Ranzo P., Sbordone M.A., Veneziano R., Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale, Franco Angeli, 2011.

    Manzini, E. (2015). Design, when Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation. Cambridge MA: MIT Press

    Manzini, E. (2021). Abitare la prossimità, EGEA

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze critiche, interpretative, logiche, pratiche per la definizione di strategie comunicative e prodotti grafici e video.
    In particolare lo studente al termine del corso deve possedere i contenuti minimi di seguito descritti:

    - Capacità di costruire un quadro teorico di riferimento (learning skills)
    - capacità di ricerca e di analisi di strategie design oriented (Knowledge and understanding)
    - individuazione di azioni strategiche e analisi critica dei casi studio (apply knowledge and understanding)
    - definzione di scenario e nuovi concept (making judgements)
    - capacità di realizzazione e controllo di tutte le fasi di sviluppo del progetto (making judgements)
    - capacità di esposizione del proprio progetto (communication)

    Prerequisiti

    Le conoscenze minime riguardano le modalità teoriche e pratiche per la progettazione grafiche storytelling e video.

    Metodologie didattiche

    Il metodo didattico utilizzato è strutturato in lezioni frontali articolate in moduli didattici: lezioni teoriche, seminari, laboratoriali con esercitazioni e con revisioni dei progetti svolti per il completamento del lavoro di fine corso

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avviene attraverso almeno una prova intermedie individuale e una prova finale sullo sviluppo del lavoro di progetto, svolto n gruppo.
    Le prove intermedie si prefiggono l’obiettivo di accertare le capacità di comprensione, elavorazione e interpretazione del background di riferimento e consistono nella consegna e nell’esposizione di elaborati grafici e descrittivi. La prova finale si prefigge l’obiettivo di accertare l’apprendimento delle competenze per governare il progetto e consiste nella consegna e nell’esposizione del progetto con elaborati grafici/tecnici e prototipo.

    La valutazione complessiva dell’esame scaturisce dalla valutazione di tutte le prove (intermedie e finale) con una votazione da 18/30esimi a 30/30 esimi.

    Altre informazioni

    Il lavoro di progetto è svolto con la costituzione di un team mentre le prove intercorso sono svolte individualmente.

    Programma del corso

    I principali argomenti del corso sono:
    - evoluzione dei messaggi comunicativi legati ai temi sociali;
    - il progetto etico: strategie azioni, network
    - lo scenario meta-progettuale e di progetto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to transfer skills for the definition of innovative concepts, products, and services according to the logic and approaches of design and design for communication. The lessons start from the social design, design for social innovation up to the activism design, research strands related to awareness and complaint through design.

    Textbook and course materials

    Ranzo P., Sbordone M.A., Veneziano R., Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale, Franco Angeli, 2011.

    Manzini, E. (2015). Design, when Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation. Cambridge MA: MIT Press


    Manzini, E. (2021). Abitare la prossimità, EGEA

    Course objectives

    The teaching objective is to transfer, through the analysis of excellent case studies a design method that leads to new industrial design products configuration.
    The teaching aims to provide critical, interpretative, logical and practical knowledge for
    the definition of new sustainable products.
    In particular, at the end of the course, the student must have the minimum contents described below:

    - ability to build a theoretical framework of reference (learning skills)
    - ability to research and analyse design oriented strategies (Knowledge and understanding)
    - identification of strategic action referred to cases history (apply knowledge and understanding)
    - definition of scenario and concept (making judgements)
    - ability to implement and to control all phases of a project development (making judgements)
    - communication skills of the project (communication skills)

    Prerequisites

    The minimum knowledge concerns the theoretical and practical methods for graphics, storytelling and spot development

    Teaching methods

    The didactic method used is organized in frontal lessons articulated in didactic modules: theoretical lessons, seminars, workshops with exercises and reviews of the projects realized for the work at the end of the course.

    Evaluation methods

    The learning verify of the course contents takes place through at least one individual intermediate test and a final test on the development of the project work, carried out by a group.
    The intermediate tests aim to ascertain the ability to understand, work and interpret the reference background and consist in the delivery and display of graphic and descriptive works. The final test aims to ascertain the learning of the skills to govern the project in the field of reference and consists in the delivery and display of the project with descriptive, graphic/technical and prototype drawings.
    The overall evaluation of the examination results from the evaluation of all the tests (intermediate and final) with a score from 18/30ths to 30/30ths.

    Other information

    The project work is carried out by a team while the intermediate tests are carried out individually.

    Course Syllabus

    The main topics of the course are:
    - evolution of communication messages related to social issues;
    - the ethical project: strategies, actions, networks
    - the meta-planning and project scenario

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype