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    Gianluca CIOFFI

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affronta la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elabora un progetto architettonico legato a un contesto. Relaziona le scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambientali, e di uso degli spazi interni. Lo studente acquisce contenuti teorici che integrino la pratica progettuale.

    Testi di riferimento

    Luca Molinari, Le case che siamo, Nottetempo ed., Milano, 2016
    Luca Molinari, Dismisura. Teoria e progetto nell'architettura italiana, Skira ed., Milano, 2019
    Kenneth Frampton, Storia dell'Architettura Moderna, Zanichelli, Bologna (ultima ed.)
    (a cura), Marco Biraghi, Giovanni Damiani, le parole dell'architettura, Einaudi ed., Torino, 2009
    Robert Venturi, Complessità e contraddizione in Architettura, Dedalo, Roma, 1993
    Ulteriori indicazioni verranno date alla fine di ogni lezione frontale.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire strumenti teorici base legati alle esperienze dell’architettura occidentale tra modernità e post-modernità così da ampliare il percorso progettuale dello studente e la sua consapevolezza nella costruzione di una metodologia di lavoro completa e strutturata.
    Al termine del corso lo studente deve avere acquisito capacità analitiche e interpretative del processo progettuale e compositivo che vanno dalla comprensione dei fenomeni urbani, la comprensione del contesto, la nozione di tipologia edilizia con particolare attenzione agli aspetti distributivi e compositivi del corpo di fabbrica.
    Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti base per immaginare un impianto architettonico all’interno dei un contesto reale, oltre che la capacità di sapere presentare in pubblico il proprio lavoro.

    Prerequisiti

    I prerequisiti conoscitivi di base partono dai contenuti appresi nel Laboratorio di Progettazione e di Storia dell’Architettura del 1 anno. E’ richiesta la conoscenza dell’inglese scritto e parlato, oltre che la capacità di utilizzare i programmi base per la progettazione e modellazione progettuale applicata a modelli semplici.
    E’ richiesta una buona conoscenza del disegno a mano libera, vero supporto nella pratica progettuale. Alla prima lezione sarà richiesta la presentazione dei lavori svolti nel Laboratorio del primo anno, oltre che materiali che mostrino il grado d’interesse e abilità grafica dello studente.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali, workshop, incontri del mercoledì, viaggio di studio (da definire)

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà determinato dalla somma di una serie di elementi essenziali e strettamente collegati tra di loro: presenza costante al corso, partecipazione attiva all’interno del corso e capacità di attivare un dialogo con la docenza e i colleghi, oltre che dalla presentazione finale dei risultati che verranno fissati all’interno del corso. I lavori finali saranno presentati in una mostra finale di Corso seguendo le indicazioni fornite dalla docenza. Ogni studente dovrà presentare una serie di tavole fissate, un modello e una relazione scritta che spieghi la metodologia applicata e gli esempi utilizzati.
    Ogni studente dovrà presentare il proprio lavoro davanti a una giuria di ospiti invitati per la mostra finale del Corso dimostrando capacità narrativa, visione critica e analitica del progetto, comprensione e uso di un lessico specialistico.

    Altre informazioni

    Le slides delle lezioni saranno caricate sul sito docente e condivise.
    Per ulteriori informazioni scrivere a :
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Obbiettivo del corso è quello di consolidare e ampliare i contenuti acquisiti nel Laboratorio di Progettazione del primo anno con particolare attenzione ai contenuti teorici e metodologici della pratica progettuale. Senza una adeguata comprensione delle teorie e delle parole chiave che hanno formato la cultura architettonica contemporanea non è possibile dare fondamento e completezza al metodo progettuale. Un architetto deve imparare a pensare correttamente e a utilizzare i propri strumenti in maniera consapevole, prima di cominciare a progettare. Il corso sarà quindi organizzato intorno a una serie di lezioni frontali, teoriche, che affronteranno alcuni dei temi fondanti della cultura del Moderno e del Post-Moderno, e in parallelo, saranno svolte due prove progettuali che lavorino sugli elementi fondanti del progetto e sulla sua capacità di radicarsi in un contesto fisico e ambientale reale. La prima parte del corso sarà applicata alla comprensione del livello degli studenti con analisi dei lavori svolti precedentemente e prova in classe. In seguito la parte di laboratorio progettuale si concentrerà su di una prima progettazione di un elemento abitativo elementare (prova prima) e sulla sua capacità di essere combinata per elementi complessi all’interno di un contesto reale (prova seconda) confrontandosi con l’idea di luogo e di comunità complessa.
    I lavori saranno individuali e in entrambi i casi gli studenti saranno chiamati a presentare in pubblico i loro lavori oltre che a scrivere una breve relazione introduttiva che spieghi metodologia di lavoro e riferimenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student will acquire analytical skills related to urban phenomenon and will deepen the concept of typology in relationship with distribution and composition of the architectural fabric. The student will deepen the architectural process considering it in relation to a specific urban context. The project will be considered through all the compostional, constructive and environmental elements. The student will adquire theoretical elements to enrich the design process and methodology.

    Textbook and course materials

    Luca Molinari, The house that we are, Nottetempo ed., Milan, 2016
    Luca Molinari, Dismisura. Teoria e progetto nell'architettura italiana, Skira ed., Milan, 2019
    Kenneth Frampton, History of Modern Archietcture, Thames and Hudson, London (latest edition)
    (a cura), Marco Biraghi, Giovanni Damiani, le parole dell'architettura, Einaudi ed., Turin, 2009
    Robert Venturi, Complexity and contradictions in architecture, MIT press, Boston, 1966
    Further indications will be given at the end of every lecture.

    Course objectives

    The course is meant to offer the student basic theoretical skills related to Modern and Post-Modern Western architecture culture which will offer to the student a set of critical tools able to define a better comprehension of the methodology applied to the Design Process.
    At the end of the course the student will have acquired analytical and interpretative skills to face the Design Process which could be applied to the comprehension of the urban phenomena and context, the basic notion of typology with particular attention to the distribution and organization of the architectural fabric.
    The student will upgrade the basic elements of the design process within a real context. In the meantime We will ask the students to be able to present in public his work and methodology of work.

    Prerequisites

    The basic, cognitive prerequisites start from the results of the First Year Design Laboratory as well from History of Modern Architecture. It’s necessary a good written and spoken comprehension of the English language, and the capacity of using the basic design programmes applied to simple bodies of work. It’s requested a good capacity of hand drawing which is fundamental for the Design Process. At the first lecture the students will have to present the results of the First Year Design Laboratory as well all the materials which are able to show the personal interest and the graphic ability of the student.

    Teaching methods

    front lectures, workshop, wednesday's lectures, travel (to be defined)

    Evaluation methods

    The final graduation is based on a series of fundamental and inter-connected elements: mandatory presence to the course; an active participation inside the course and a real capacity to activate a dialogue; the final presentation of the results as they will be defined during the Course. The final works will be presented in a Final Public Show following the instructions which will be given. Each student will present a set of drawings, a model and a final report able to explain the methodology applied and the references. Each student will present in public his work showing the capacity of explaining the project, its vision and conceptual structure showing a full comprehension of the language applied to the project and its components.

    Other information

    Slides of the lectures will be shared on the web site of the professor.
    For further information please contact:
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    Course Syllabus

    Main goal of the Laboratory of Design 2 is to empower and deepen the contents and tools acquired during the first year with particular attention to the theoretical and methodological tools of the Design Process. Without a clear comprehension of the theories and key-words which defines Western Architecture Culture it’s impossible to ground and define the design process. Before starting design, an architect must learn to think correctly and to use its skill with full awareness.
    The course will be organized around a series of lectures based on the basic themes of Modern and Post-Modern architecture culture and, in parallel, the student will be asked to manage two, distinct, design research applied on the basic elements of Design and on its capacity to root in the physical context. The first part of the Course will be applied on the comprehension of the skills and knowledge of the students. The second phase will be focusing on a basic, residential, unit (1st exercise) and on its capacity of aggregating in a complex of unit inside a real context (2nd exercise) confronting with the idea of place and community.
    The works will be individual and in both cases the student will be asked to present their work in public and to write a short, written, report where it will be explained the methodology of work and the references.

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