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    Roberta ANGARI

    Insegnamento di Abilità per la rappresentazione digitale

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: NN

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti della rappresentazione digitale, che potranno essere scalate sia in altri ambiti del progetto, sia essere impiegate durante il percorso di studi in Design e Comunicazione.
    Lo studente verrà introdotto alle tecniche della rappresentazione digitale, studiandone i linguaggi e gli approcci, così da impiegarli dalla fase ideativa del progetto a quella della sua esecuzione.
    Per fare ciò il corso si avvarrà di differenti modalità didattiche:
    - Lezioni frontali;
    - Sessioni laboratoriali;
    - Attività collettive come lavoro di gruppo, workshop e verifiche progettuali.

    Testi di riferimento

    Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003.
    Falcinelli, R. Critica portatile al visual design. Einaudi: Torino. 2014.
    Falcinelli, R. Cromorama. Einaudi: Torino. 2017.
    Falcinelli, R. Figure. Einaudi: Torino. 2020.
    Frutiger, A. Segni e Simboli. Stampa Alternativa e Graffiti: Viterbo. 1996.
    Latino, G. Graphic Design. LetteraVentidue Edizioni: Siracusa. 2011.
    Maeda, J. Le leggi della semplicità. Bruno Mondadori: Milano. 2006.
    Munari, B. Da cosa nasce cosa. Economica Laterza: Bari. 2009.
    Munari, B. Design e comunicazione visiva. Economica Laterza: Bari. 2018.

    Obiettivi formativi

    Acquisire le conoscenze di base della rappresentazione digitale;
    Acquisire le conoscenze culturali, teoriche e tecniche, necessarie a comprendere, ideare e rappresentare il design, attraverso strumenti ed artefatti digitali.
    Conoscere i diversi formati digitali e analogici;
    Conoscere la differenza tra tipologie di artefatti digitali:
    Conoscere i diversi software per la rappresentazione digitale;
    Acquisire competenze legate all’utilizzo dei software per la rappresentazione digitale (in particolare verranno impiegati i software Adobe Illustrator, Adobe Photoshop).
    Esercitare la propria capacità compositiva e progettuale;
    Sviluppare un proprio senso critico, estetico e compositivo, attraverso lo studio dello stato dell’arte;
    Promuovere il lavoro di gruppo.

    Prerequisiti

    Disponibilità di un computer portatile e dei principali software di elaborazione e progettazione grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop.

    Metodologie didattiche

    La metodologia didattica si avvarrà di lezioni frontali, attività laboratoriali e attività collettive: in ciascuna fase lo studio della bibliografia fornita e la partecipazione a sessioni di confronto e verifica, permetteranno agli studenti di apprendere i processi e sviluppare il proprio senso critico, come componente fondamentale per la realizzazione di un progetto.

    Metodi di valutazione

    Verranno impiegati come metodi di valutazione le esercitazioni in itinere e presentazioni collettive dello stato di avanzamento delle stesse, a cui si aggiunge lo svolgimento di un tema d’anno utile a valutare le competenze acquisite dallo studente durante il corso. L’esame finale si svolgerà tramite consegna e presentazione del progetto.

    Programma del corso

    Inquadramento teorico e culturale del design;
    Approfondimento sul design della comunicazione;
    L’avvento del digitale e dei nuovi media nel progetto di design;
    Studio dei metodi, tecniche e formati della rappresentazione digitale;
    Studio dei linguaggi e degli strumenti progettuali della rappresentazione digitale;
    Strumenti di progetto: approfondimento sui differenti software per la rappresentazione digitale;
    Elaborazione di un concept e sviluppo di un progetto digitale;
    Gli outcome del progetto digitale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The objective of the course is to provide students with the theoretical and practical knowledge for using the tools of digital representation, which can be scaled in other areas of design practices and employed during the course of study in Design and Communication.
    The student will be introduced to the techniques of digital representation, studying their languages and approaches, so as to employ them from the ideational phase of the project to that of its execution.
    To do this, the course will make use of different teaching modes:
    - Lectures;
    - Laboratory sessions;
    - Collective activities such as group work, workshops and design reviews.

    Textbook and course materials

    Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003.
    Falcinelli, R. Critica portatile al visual design. Einaudi: Torino. 2014.
    Falcinelli, R. Cromorama. Einaudi: Torino. 2017.
    Falcinelli, R. Figure. Einaudi: Torino. 2020.
    Frutiger, A. Segni e Simboli. Stampa Alternativa e Graffiti: Viterbo. 1996.
    Latino, G. Graphic Design. LetteraVentidue Edizioni: Siracusa. 2011.
    Maeda, J. Le leggi della semplicità. Bruno Mondadori: Milano. 2006.
    Munari, B. Da cosa nasce cosa. Economica Laterza: Bari. 2009.
    Munari, B. Design e comunicazione visiva. Economica Laterza: Bari. 2018.

    Course objectives

    Acquire the basic knowledge of digital representation;
    Acquire the cultural, theoretical and technical knowledge necessary to understand, conceptualize and represent design, through digital tools and artifacts.
    Know the different digital and analog formats;
    Know the difference between types of digital artifacts:
    Know the different software for digital representation;
    Acquire skills related to the use of digital representation software (in particular, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop software will be used).
    Exercise one's compositional and design skills;
    Develop one's critical, aesthetic and compositional sense through the study of the state of the art;
    Promote group work.

    Prerequisites

    Availability of a personal computer and of the major graphic design software (i.e. Adobe Illustrator, Adobe Photoshop).

    Teaching methods

    The teaching methodology will make use of face-to-face lectures, laboratory activities and group activities: at each stage, the study of the bibliography provided and participation in comparison and verification sessions will enable students to learn the processes and develop their critical sense, as a fundamental component for the realization of a project.

    Evaluation methods

    In-progress exercises and collective presentations of progress will be used as assessment methods, in addition to the development of a year-long paper useful for assessing the skills acquired by the student during the course. The final examination will be conducted through delivery and presentation of the project.

    Course Syllabus

    Theoretical and cultural framework of design;
    Insight into communication design;
    The advent of digital and new media in design project;
    Study of the methods, techniques and formats of digital representation;
    Study of the languages and design tools of digital representation;
    Design tools: in-depth study of different software for digital representation;
    Elaboration of a concept and development of a digital project;
    The outcomes of digital design.

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