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    Roberta ANGARI

    Insegnamento di FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE VISIVA

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso fornisce uno sguardo sugli aspetti teorici, pratici, storici e critici su cui si basa il design della comunicazione visiva, indagando le “differenti” tipologie di progetto grafico, i diversi linguaggi e “stili”, con lo scopo di comprendere quali sono le potenzialità ma anche i limiti di un ambito del design che, al pari di altre discipline, merita e necessita di un proprio rigore metodologico a valle dell’attività di progetto.
    Per queste ragioni, il corso, che si articolerà in due fasi, intende fornire agli studenti le conoscenze fondative del progetto della comunicazione visiva.
    Ad una prima parte del corso, finalizzata ad inquadrare il contesto storico e culturale del design della comunicazione, seguirà una seconda fase in cui gli studenti avranno la possibilità di utilizzare diversi strumenti e tecniche della progettazione grafica, sperimentando linguaggi e approcci da impiegare dall’ideazione all’esecuzione del progetto.
    Il corso si avvarrà di differenti modalità didattiche:
    • Lezioni frontali;
    • Sessioni laboratoriali;
    • Attività collettive di confronto.

    Testi di riferimento

    Ambrose, G., Harris, P. Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione. Zanichelli: Bologna. 2017.
    Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003. Falcinelli, R. Critica portatile al visual design. Einaudi: Torino. 2014. Falcinelli, R. Cromorama. Einaudi: Torino. 2017.
    Falcinelli, R. Figure. Einaudi: Torino. 2020.
    Falcinelli. R. Filosofia del graphic design. Einaudi: Torino, 2022. Frutiger, A. Segni e Simboli. Stampa Alternativa e Graffiti: Viterbo. 1996.
    Latino, G. Graphic Design. LetteraVentidue Edizioni: Siracusa. 2011. Munari, B. Da cosa nasce cosa. Economica Laterza: Bari. 2009.
    Munari, B. Design e comunicazione visiva. Economica Laterza: Bari. 2018.

    Obiettivi formativi

    Acquisire le conoscenze storiche di base della comunicazione visiva;
    Acquisire le conoscenze culturali, teoriche e tecniche, fondative del progetto grafico;
    Conoscere la differenza tra immagini raster e vettoriali;
    Conoscere i differenti metodi cromatici;
    Conoscere le unità di misura, i formati standard, i layout;
    Conoscere la differenza compositiva e comunicativa tra le diverse tipologie di artefatti;
    Conoscere le basi della stampa e della cartotecnica;
    Acquisire competenze legate all’utilizzo dei software di progettazione grafica (in particolare verranno impiegati i software Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign);
    Esercitare la propria capacità progettuale e compositiva;
    Sviluppare un proprio senso critico, estetico e compositivo;
    Promuovere il lavoro di gruppo.

    Prerequisiti

    Disponibilità di un computer portatile e dei principali software di elaborazione e progettazione grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign.

    Metodologie didattiche

    La metodologia didattica si avvarrà di lezioni frontali, attività laboratoriali e attività collettive: in ciascuna fase lo studio della bibliografia fornita e la partecipazione a sessioni di confronto e verifica, permetteranno agli studenti di apprendere i processi e sviluppare il proprio senso critico, come componente fondamentale per la realizzazione di un progetto.

    Metodi di valutazione

    Verranno impiegati come metodi di valutazione le esercitazioni in itinere e presentazioni collettive dello stato di avanzamento delle stesse, a cui si aggiunge lo svolgimento di un tema d’anno utile a valutare le competenze acquisite dallo studente durante il corso. L’esame finale si svolgerà tramite consegna e presentazione del progetto.

    Programma del corso

    Inquadramento teorico e culturale della comunicazione visiva;
    Approfondimento sulla storia della grafica;
    Immagini raster e vettoriali;
    I metodi cromatici;
    Unità di misura, formati ISO e layout;
    Artefatti analogici: stampa e cartotecnica;
    Artefatti digitali;
    I software di progettazione grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign; Elaborazione di concept e sviluppo del progetto grafico;
    Gli outcome del progetto di comunicazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course provides an overview of the theoretical, practical, historical and critical aspects on which visual communication design is based, investigating the "different" types of graphic design, the different languages and "styles", with the aim of understanding what the potential but also the limits of a field of design which, like other disciplines, deserves and requires its own methodological rigor following the design activity.
    For these reasons, the course, which will be divided into two phases, intends to provide students with the foundational knowledge of the visual communication project.
    A first part of the course, aimed at framing the historical and cultural context of communication design, will be followed by a second phase in which students will have the opportunity to use different tools and techniques of graphic design, experimenting with languages and approaches to be used from conception to to the execution of the project.
    The course will make use of different teaching methods:
    • Frontal lessons;
    • Laboratory sessions;
    • Collective activities.

    Textbook and course materials

    Ambrose, G., Harris, P. Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione. Zanichelli: Bologna. 2017.
    Baroni, D., Vitta, M. Storia del Design Grafico. Longanesi: Milano. 2003. Falcinelli, R. Critica portatile al visual design. Einaudi: Torino. 2014. Falcinelli, R. Cromorama. Einaudi: Torino. 2017.
    Falcinelli, R. Figure. Einaudi: Torino. 2020.
    Falcinelli. R. Filosofia del graphic design. Einaudi: Torino, 2022. Frutiger, A. Segni e Simboli. Stampa Alternativa e Graffiti: Viterbo. 1996.
    Latino, G. Graphic Design. LetteraVentidue Edizioni: Siracusa. 2011. Munari, B. Da cosa nasce cosa. Economica Laterza: Bari. 2009.
    Munari, B. Design e comunicazione visiva. Economica Laterza: Bari. 2018.

    Course objectives

    Acquire basic historical knowledge of visual communication;
    Acquire the cultural, theoretical and technical knowledge underlying the graphic project;
    Know the difference between raster and vector images;
    Know the different chromatic methods;
    Know the units of measurement, standard formats, layouts;
    Know the compositional and communicative difference between the different types of artefacts;
    Know the basics of printing and papermaking;
    Acquire skills related to the use of graphic design software (in particular Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign software will be used);
    Exercise design and composition skills;
    Develop own critical, aesthetic and compositional sense;
    Promote team work.

    Prerequisites

    Availability of a laptop and the main graphic processing and design software: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign.

    Teaching methods

    The teaching methodology will make use of frontal lessons, laboratory activities and collective activities: in each phase the study of the bibliography provided and participation in comparison and verification sessions will allow students to learn the processes and develop their own critical sense, as a fundamental component for the realization of a project.

    Evaluation methods

    Ongoing exercises and collective presentations of their progress will be used as evaluation methods, in addition to the development of a yearly theme useful for evaluating the skills acquired by the student during the course. The final exam will take place through delivery and presentation of the project.

    Course Syllabus

    Theoretical and cultural framework of visual communication;
    Insight into the history of graphics;
    Raster and vector images;
    Chromatic methods;
    Units of measurement, ISO formats and layout;
    Analogue artefacts: printing and papermaking;
    Digital artifacts;
    Graphic design software: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign; Concept development and development of the graphic project;
    The outcomes of the communication project.

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