Roberta ANGARI
Insegnamento di FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE VISIVA
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso fornisce uno sguardo sugli aspetti teorici, pratici, storici e critici su cui si basa il design della comunicazione visiva, indagando le “differenti” tipologie di progetto grafico, i diversi linguaggi e “stili”, con lo scopo di comprendere quali sono le potenzialità ma anche i limiti di un ambito del design che, al pari di altre discipline, merita e necessita di un proprio rigore metodologico a valle dell’attività di progetto. |
Testi di riferimento | Ambrose, G., Harris, P. Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione. Zanichelli: Bologna. 2017. |
Obiettivi formativi | Acquisire le conoscenze storiche di base della comunicazione visiva; |
Prerequisiti | Disponibilità di un computer portatile e dei principali software di elaborazione e progettazione grafica: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign. |
Metodologie didattiche | La metodologia didattica si avvarrà di lezioni frontali, attività laboratoriali e attività collettive: in ciascuna fase lo studio della bibliografia fornita e la partecipazione a sessioni di confronto e verifica, permetteranno agli studenti di apprendere i processi e sviluppare il proprio senso critico, come componente fondamentale per la realizzazione di un progetto. |
Metodi di valutazione | Verranno impiegati come metodi di valutazione le esercitazioni in itinere e presentazioni collettive dello stato di avanzamento delle stesse, a cui si aggiunge lo svolgimento di un tema d’anno utile a valutare le competenze acquisite dallo studente durante il corso. L’esame finale si svolgerà tramite consegna e presentazione del progetto. |
Programma del corso | Inquadramento teorico e culturale della comunicazione visiva; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course provides an overview of the theoretical, practical, historical and critical aspects on which visual communication design is based, investigating the "different" types of graphic design, the different languages and "styles", with the aim of understanding what the potential but also the limits of a field of design which, like other disciplines, deserves and requires its own methodological rigor following the design activity. |
Textbook and course materials | Ambrose, G., Harris, P. Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione. Zanichelli: Bologna. 2017. |
Course objectives | Acquire basic historical knowledge of visual communication; |
Prerequisites | Availability of a laptop and the main graphic processing and design software: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign. |
Teaching methods | The teaching methodology will make use of frontal lessons, laboratory activities and collective activities: in each phase the study of the bibliography provided and participation in comparison and verification sessions will allow students to learn the processes and develop their own critical sense, as a fundamental component for the realization of a project. |
Evaluation methods | Ongoing exercises and collective presentations of their progress will be used as evaluation methods, in addition to the development of a yearly theme useful for evaluating the skills acquired by the student during the course. The final exam will take place through delivery and presentation of the project. |
Course Syllabus | Theoretical and cultural framework of visual communication; |