Daniela PISCITELLI
Insegnamento di VISUAL IDENTITY PER I PAESAGGI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le metodologie del design listening fanno proprie le teorie di Nancy sull’ascolto, per potersi predisporre, rispetto ai contesti territoriali con un approccio in grado di recepire i segnali e le forme dei luoghi spostando il baricentro dell’attenzione sul concetto di “paesaggio culturale”. La volontà è infatti quella di prendere le distanze dal più datato concetto di Branding dei sistemi territoriali per affrontare il progetto dei luoghi attraverso la costruzione di un sistema di valori intorno ai contesti e mettendo al centro del progetto, non le cose o gli spazi, ma l’uomo e il suo patrimonio immateriale. |
Testi di riferimento | - (2018) Piscitelli D., Poetiche e pratiche dell'ascolto nel progetto di comunicazione, in AAVV (2018) Listening design, Listalb Editore |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è fornire una metodologia agli studenti per metterli |
Prerequisiti | Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e |
Metodologie didattiche | Lezioni ex cattedra. |
Metodi di valutazione | Sarà valutato il percorso di crescita per ogni studente. |
Altre informazioni | Le esercitazioni intermedie verteranno su piccoli progetti che da luoghi |
Programma del corso | Comunicazione per i paesaggi culturali e dinamiche dell’ascolto |
English
Teaching language | English |
Contents | The methodologies of design listening are based on Nancy's theories on listening, in order to be able to prepare themselves, with respect to territorial contexts, with an approach capable of receiving the signals and shapes of places, shifting the focus of attention on the concept of "cultural landscape". The intention is to distance oneself from the older concept of Branding of territorial systems in order to tackle the design of places through the construction of a system of values around contexts and placing at the centre of the project, not things or spaces, but man and his immaterial heritage. |
Textbook and course materials | - (2018) Piscitelli D., Poetiche e pratiche dell'ascolto nel progetto di comunicazione, in AAVV (2018) Listening design, Listalb Editore |
Course objectives | The objective of the course is to provide a methodology for students to |
Prerequisites | Ability to manage all image representation and visualization tools, analog |
Teaching methods | Ex catedra lessons combined with laboratory sessions. Collective corrections and checks. Team working. |
Evaluation methods | The growth path for each student will be assessed. |
Other information | Intermediate exercises will focus on small projects that from very small |
Course Syllabus | Communication for cultural landscapes and dynamic listening. |