mail unicampaniaunicampania webcerca

    Seminario online - Viralità mediale. Immaginario e realtà al tempo del virus

    Viralità mediale. Immaginario e realtà al tempo del virus

    Seminario online

    15 aprile 2020, ore 10.30

    A cura di Adriano D’Aloia

    Interventi di

    Ruggero Eugeni, Università Cattolica del Sacro Cuore

    Francesco Parisi, Università degli Studi di Messina

    Marco Pedroni, Università eCampus

    Mario Tirino, Università degli Studi di Salerno

    Angela Maiello, Università Telematica Internazionale UniNettuno

    Cinque studiosi di media visuali a confronto su alcuni dei temi che hanno contraddistinto il dibattito pubblico durante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus: il rapporto tra l’uomo, la tecnologia e lo spazio; il ruolo del cinema e della serialità televisiva nel negoziare tra immaginario e realtà; le forme narrative di racconto della crisi sociale. Ne è nata una riflessione critica sull’impatto dell’emergenza a livello comunicativo, in un’epoca in cui la parola “virale” indica anche la capillarità, la velocità, la globalità e la pervasività nella diffusione delle informazioni nell’ecosistema digitale. L’evento, che ha visto la partecipazione di 230 persone tra docenti e studenti dell’Università Vanvitelli e di altri atenei, è stato il primo seminario online in diretta promosso dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. 

    Five visual-media scholars engaged into an online seminar on some of the issues that have characterized the public debate during the Covid-19 emergency: the relationship between human beings, technologies and space; the role of cinema and TV series in negotiating between imaginary and reality; and the forms of storytelling of the social crisis. A critical reflection emerged on the impact of “Coronavirus" in an era in which the word "viral" also indicates the capillarity, spped, ubiquity and pervasiveness of media in the digital ecosystem. 230 attendees took part in the conference, which was the first live online event promoted by the Department of Architecture and Industrial Design.

     

      

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype