SECONDO MEETING ANNUALE ITINERANTE DEL PROGETTO XY DIGITALE E DELLA RIVISTA XY

27 novembre 2020, ore 16.30 – Piattaforma ZOOM

a cura di Alessandra Cirafici, Paolo Giordano, Ornella Zerlenga

Interventi di

Roberto de Rubertis, Giovanna A. Massari, Obiettivi del Meeting Annuale XY digitale

Franco Purini, La geografia dell’immagine

L. Altarelli, Disegni di immagini / Immagini senza disegno

A. Cirafici, P. Giordano, O. Zerlenga, Il disegno a mano libera come espressione concettuale

G. Contessi, La Scuola triestina di psicologia sperimentale e percettologia

E. Dotto, Risoluzione e definizione nelle immagini

J.A.F. Taboada, Patrimonio cultural, nuevas tecnologías y una sociedad inclusiva

I. Cazzaro, C. Pellegatta, S. Vattano, Disegni urgenti

L’incontro, svolto su piattaforma a distanza e in continuità con l’analogo evento di Roma del 2019, è stato occasione per discutere dei temi da ospitare nella rivista XY e, in generale, degli ambiti d’interesse verso i quali orientare le iniziative del progetto XYdigitale, a partire dalle sollecitazioni espresse dal Comitato Scientifico e dal Comitato dei Revisori Scientifici. Dopo un anno, le idee già emerse durante il primo meeting e non ancora realizzate devono essere attualizzate, riformulate e nuovamente indirizzate anche al fine di individuare le priorità nella programmazione delle attività del biennio 2021‒22.

SECOND ANNUAL TRAVELLING MEETING OF THE XYDIGITALE PROJECT AND THE XY JOURNAL

Aversa, Department of Architecture and Industrial Design, Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’

Friday November 27, 2020 – 4.30 p.m. / 7.00 p.m. – On ZOOM platform (starting from 4.15 p.m.)

The meeting, in continuity with the similar event in Rome in 2019, aims to be an opportunity to discuss the topics to be hosted in the XY journal and, in general, the areas of interest towards which to direct the initiatives of the XYdigitale project, starting from the solicitations expressed by the Scientific Committee and the Scientific Review Committee. After a year, the ideas already emerged during the first meeting and not yet realized need to be updated, reformulated and re‒addressed also in order to identify the priorities in the activities of the 2021‒22 two‒year program.