CON-TAMINATION, CON-FINI

Progetto di alternanza scuola lavoro: dip DADI , Istituto Tecnico Enrico Mattei, Itituto Superiore d’Arte Torre del Greco Degni
    LOOK#3, terzo numero della pubblicazione didattica del laboratorio integrato dei proff. R. Liberti - M.D. Morelli

5 luglio 2019

prof. Roberto Liberti, Maria Dolores Morelli
    Corso di Studio: Laurea Triennale in Design per la Moda

La contaminazione e i confini sono i temi alla base delle collezioni di abiti disegnate e prototipate nel laboratorio di design per la moda 2 e presentate nel chiostro dell’abazia di San lorenzo ad Septimum di Aversa. Il tema della contaminazione dei territori e del nostro pianeta che è alla base del movimento studentesco di Greta Thumberg e quello dei confini rende la nostra penisola al centro di un dibattito feroce sulle immigrazioni. Entrambe le tematiche hanno costituito lo stimolo per la generazione dei millenials ovvero della classe di designer del laboratorio di moda che ha strutturato i 9 progetti e che ha eleborato sperimentazioni anche materiche con tessuti trattati con diverse tecniche sartoriali.

Contamination and boundaries are the themes at the base of the collections of clothes designed and prototyped in the design laboratory for fashion 2. The theme of the contamination of the territories and of our planet that is at the base of the student movement of Greta Thumberg and that of borders makes our peninsula at the center of a fierce debate on immigration. Both themes have been the stimulus for the generation of millenials or the class of designers of the fashion laboratory that has structured the 9 projects and that has also elaborated experiments on materials with fabrics treated with different sartorial techniques.