Calendario:
    Storie di Architettura e Design
    Data:
    15.04.2020

Viralità mediale. Immaginario e realtà  al tempo del virus
    Seminario online a cura di Adriano D’Aloia
    con Ruggero Eugeni, Francesco Parisi, Mario Tirino, Angela Maiello, Marco Pedroni

Mercoledì 15 aprile 2020 - ore 10.30
    In diretta web su Zoom

Un virus letale si diffonde su scala globale costringendo i governi ad adottare drastiche misure di contenimento del contagio. Le scuole, le fabbriche, i musei vengono chiusi, banditi gli incontri tra le persone, limitata la libertà di circolazione. Le città si trasformano in deserti urbani, mentre gli ospedali sono al collasso. Gli abitanti del pianeta si rintanano nelle proprie case, in attesa di un vaccino che salvi l’umanità... Non è un nuovo episodio della serie tv "Black Mirror", specchio distopico di un futuro lacerato dal dominio delle tecnologie sull’umano. È la realtà, è il presente. La finzione letteraria, cinematografia e televisiva ha sempre immaginato scenari apocalittici – anche per esorcizzarne preventivamente il dramma – ma il Coronavirus ha spinto la realtà ben al di là della sua prefigurazione. Ai tempi della viralità della Rete, la pandemia è anche infodemia, la verità è fake, il contagio è algoritmo, la relazione è a distanza. Ma allora gli schermi ci mostrano o ci nascondono il mondo? Le reti ci connettono o ci separano? La tecnologia ci salva o ci condanna?

Modalità di partecipazione

Il seminario online è gratuito e aperto a tutti gli interessati fino a un massimo di 100 partecipanti. Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione compilando il modulo di registrazione entro l’11 aprile 2020. I richiedenti riceveranno conferma tramite l’indirizzo di posta elettronica fornito, al quale verrà inviato anche il link per partecipare all’evento.

L’evento si svolgerà tramite la piattaforma di videoconferenza Zoom. È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione per computer e dispositivi mobili alla pagina https://zoom.us/download

Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..