Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
ANTONINO SAGGIO
Giuseppe Terragni. Una biografia critica
Presentazione del libro edito da LetteraVentidue, 2022
Antonino Saggio è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, presso l’Università di Roma La Sapienza; ha insegnato a lungo all’estero, in particolare alla Carnegie-Mellon di Pittsburgh USA e all’ETH di Zurigo. È autore, tra l’altro, dei volumi dedicati a “Giuseppe Pagano” (Dedalo 1984), a “Louis Sauer (Officina 1988), a “Peter Eisenman” e a “Frank Gehry” (Testo&Immagine 1996 e 1997) e del volume di taglio storiografico “Architettura e modernità. Dal Bauhaus alla rivoluzione informatica” (Carocci 2010).
Una biografia critica che comprende in un discorso denso e unitario, insieme al lavoro dell’architetto, l’analisi della sua formazione culturale, dell’impegno intellettuale e politico e, anche, il rilievo tragico assunto dalla sua esistenza negli ultimi anni.
Accanto all’illustrazione della maggior parte dei progetti nei grafici e nelle foto d’epoca, il libro, introdotto da un testo di Peter Eisenman e da una presentazione di Francesco Tentori, è arricchito dalle straordinarie fotografie di Dennis Marsico che fanno vivere le architetture di Terragni insieme ai fruitori in una inedita e umanissima relazione.
Saluti
ORNELLA ZERLENGA
Direttore del Dipartimento di Architettura
e Disegno Industriale
Introduce
CHERUBINO GAMBARDELLA
Unicampania DADI
Intervengono
LUCA MOLINARI
Unicampania DADI
SIMONA OTTIERI
Unicampania DADI
Aula P9 | Piattaforma Teams codice: sluwubr
Mercoledì 22 febbraio ore 11.00