Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura
Laboratorio di Progettazione Architettonica IA
Aula S4
lunedì 5 maggio 2023 ore: 11.30
Fabio Sorriga
ingegnere, PhD
IL MONTAGGIO IN ARCHITETTURA
Tecniche compositive di modificazione dell’esistente
attraverso le immagini
Gli interventi su edifici esistenti sono in costante aumento tanto da poter provare a definire un linguaggio della modificazione. Attraverso l’associazione di immagini si codificano alcuni processi creativi e le manipolazioni di forme che hanno portato alla definizione di progetti contemporanei su contesti esistenti.
Il montaggio, che nel cinema è la soluzione tecnica per legare due inquadrature, diventa in architettura operazione ideativa, codificazione di strumenti compositivi di legame con la memoria.
Fabio Sorriga (Roma, 1975) si laurea in Ingegneria Edile-Architettura a Roma Sapienza. Progettista e studioso di architettura, concentra le sue ricerche sul riutilizzo del patrimonio esistente. Consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica con la tesi “PREesistenze IN POSTprOduzione. Tecniche compositive dell’architettura contemporanea nell’intervento sull’esistente”. È attualmente Cultore della materia in Composizione architettonica alla Sapienza. Ha partecipato a concorsi di progettazione ottenendo riconoscimenti. Dal 2015 cura “straccitemporanei”, un microblog di architettura per immagini
[https://straccitemporanei.tumblr.com/]
Saluti
ORNELLA ZERLENGA
Direttore del Dipartimento di Architettura
e Disegno Industriale
EFISIO PITZALIS
Presidente del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico
in Architettura
Introduce
RAFFAELE MARONE
Docente di Composizione Architettonic e Urbana
Laboratorio di Progettazione Architettonica IA