Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:
    09.06.2023

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
    Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
    Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione
    Corso di Progettazione Ecosostenible Avanzata

Centro Bio Edile, Via Vittoria Colonna, 4 (Palazzo Scarpetta), Napoli
    09.06.2023 h 16.00

Buone cose
    Paolo Nappi, Silvana Tomeo_ Centro Bio Edile Napoli

Dal “making” di Tim Ingold, alle “non cose” di Byung Chul Han, il pensiero contemporaneo riflette sulla necessità assoluta di non perdere, nella vita di ogni giorno, il contatto consapevole con la fisicità del reale, con le qualità sensibili degli spazi che abitiamo e modifichiamo. I processi di “riedificazione dell’immaginario” (Celant), qui ritenuti fondativi del concetto di ecosostenibilità, nelle sperimentazioni progettuali del Corso di Progettazione Ecosostenibile Avanzata si alimentano anche con il contatto sensoriale con le cose, gli oggetti. E i valori tattili, visuali, acustici, olfattivi, che pure contribuiscono in modo sostanziale a rinnovare la costruzione dell’immaginario, dipendono dai materiali e dai modi in cui le cose sono fatte.
    L’incontro propone un’esperienza diretta di ecosostenibilità applicata alla fisicità delle cose concrete
    che il Centro Bio Edile esplora da oltre tre decenni, nell’edilizia, nel design, nell’arredamento.

Il Centro Bio Edile inizia la sua attività nel 1990 a Milano, ponendosi sin dall’inizio come tramite tra la teoria della bioarchitettura e la pratica della bioedilizia, collaborando anche con associazioni nazionali di bioedilizia e di bioarchitettura. Nel 1993 il Centro apre anche a Nola e, nel 1997, a Napoli. Le attività sono caratterizzate da un lavoro di “ricucitura” nel territorio, operando in sinergia con le università, le scuole, le associazioni ambientaliste e dei consumatori, contribuendo ad una diffusione della cultura dell’ecologia applicata alla costruzione e alla produzione dell'artigianato di tradizione locale.
    Paolo A.L. Nappi, fondatore del Centro Bio Edile, è esperto di progettazione integrata nel paesaggio, direzione di cantieri bioedili e consulente in bioedilizia.
    Silvana Tomeo, cofondatrice del Centro Bio Edile a Napoli, è esperta in progettazione integrata di geobiologia, feng shui e bioedilizia, e nel settore finiture e arredo.

Intervengono

PAOLO A.L. NAPPI