Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:
    03.11.2022

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

CESARE BATTELLI
    ARCHITETTURA IMMAGINARIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    (Dall’Imago Mundi all’Imaginibus Mundi)

La recente comparsa sul panorama internazionale di laboratori di Intelligenza Artificiale quali Midjourney, spinge il dibattito architettonico su nuove frontiere e paradigmi spaziali e di rappresentazione. Il processo di ibridizzazione che questi laboratori online sono in grado di elaborare vanno ben oltre la semplice visulizzazione delle meraviglie del possibile o di una più o meno facile sequenza di immagini dall’aspetto realista. L’ibrido e l’immaginazione lavorano sulla soglia del possibile: sono un nesso tra mondi in apparenza molto diversi dove la convivenza di interazioni tra immaginario delle macchine, su una base di dati gigantesca, e immaginazione umana é in grado di elaborare concetti architettonici quali “ipercollage”, spazio immaginario sinestesico e simultaneitá di molteplici punti di vista.

Saluti Istituzionali

ORNELLA ZERLENGA
    Direttore di Dipartimento

Presenta

ALESSANDRA CIRAFICI
    Professore Ordinario ICAR/17

Discussant

Phd. Arch. CARLOS CAMPOS
    Profesor Titular Representación Arquitectónica FADU UBA
    Visiting Professor

Interviene

CESARE BATTELLI
    Artista e architetto italiano. Si dedica principalmente alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell'arte e dell'architettura visionarie, nonché alla realizzazione di progetti architettonici a diverse scale. Ha insegnato, tenuto diversi workshops e membro di giuria in molte Università come Politecnico di Milano, Sek, Ie, Etsam, Esne, Nebrija, Iuav, Guc, Uah, Alba, Uba ecc, oltre che in concorsi internazionali. Si laurea allo Iuav di Venezia, ha viaggiato e lavorato in diversi paesi europei (Venezia, Mosca, Barcellona, Francoforte, Madrid). Ha scritto articoli per diverse riviste di architettura come A.E., Novalis, Utopica, Metalocus e così via, e ha tenuto conferenze in molte Università europee.
    Attualmente è ricercatore presso l'Università UAH di Alcalá, Madrid.

DADI_Aula S1

3 novembre 2022 ore 10.30